Costruzioni Rusalen s.r.l.

Politica

1/1

231 - CODICE ETICO

 

COSTRUZIONI RUSALEN S.R.L. si impegna ad osservare i più elevati standard di etica e correttezza nella condotta aziendale. Il presente “Codice Etico e di Condotta Aziendale” (nel seguito, per brevità, "Codice") rispecchia le pratiche commerciali e i principi di autodisciplina alla base di tale impegno.

  • Il presente Codice esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e definisce l’insieme dei valori e dei principi, nonché le linee di comportamento, che devono essere assunti dagli “Amministratori” di COSTRUZIONI RUSALEN S.R.L., da tutte le persone legate da rapporti di lavoro con la Società (“Dipendenti”), e da tutti coloro che operano per la Società, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa (“Soggetti Terzi”).

  • Per altro verso, l’ordinamento giuridico nazionale italiano riconosce ora rilevanza giuridica e finalità di non punibilità all’adozione di principi etici e di condotta aziendale, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 231/2001 (“Decreto”) e sue integrazioni e variazioni (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle Società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”).

  • L’adozione ed il rispetto del Codice – che si colloca all’interno di un più ampio Modello Organizzativo interno di Gestione e Controllo – può assumere una valenza di non punibilità e di protezione a beneficio della Società che, in tal caso, resterebbe al riparo dalle sanzioni previste nel Decreto.

  • Il Codice è, pertanto, complementare alle procedure interne esistenti volte, direttamente o indirettamente, a ridurre il rischio del compimento di reati di cui al D.Lgs. n. 231/2001 e tiene conto dei suggerimenti inclusi:

  • - nelle apposite Linee Guida emanate da Confindustria, aggiornate nel mese di luglio 2014 (ed approvate dal Ministero della Giustizia);

  • - nel Codice di Comportamento delle Imprese di Costruzione predisposto dall’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nel 2003 ed aggiornato con cadenza quinquennale (revisione 2008; revisione 2013; aggiornamento 2018).

  • L’osservanza delle disposizioni in esso contenute è da considerarsi parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale di COSTRUZIONI RUSALEN S.R.L., anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 del codice civile.

  • La violazione delle norme del Codice potrà quindi costituire inadempimento grave alle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro e fonte di illecito civile, con ogni conseguente responsabilità personale.

  • Analogamente, la Società si riserva di tutelare i propri interessi in ogni sede competente nei confronti di terzi collaboratori (fornitori, agenti, consulenti e partners commerciali) che abbiano violato le norme del presente Codice a loro destinate e che abbiano formato oggetto di pattuizione contrattuale con COSTRUZIONI RUSALEN S.R.L.

  • Il Codice Etico costituisce altresì il primo presidio su cui si fonda il Modello Organizzativo adottato dalla Società in base alle previsioni del D.Lgs. n. 231/2001 (responsabilità amministrativa delle aziende e degli enti per fatti costituenti reato), di cui è parte integrante (la violazione di principi e delle regole in esso contenuti può quindi determinare gravi conseguenze per la Società anche ai sensi della citata normativa).

Costruzioni Rusalen S.r.l. - Copyright 2017 - Tutti i diritti sono riservati. Impresa di costruzioni - Agenzia immobiliare - Compravendita case, appartamenti, locali commerciali e immobili Autofficina e assistenza vetture - Treviso Via Emilio Segrè 18/20, Zona Ind. 31040 Meduna di Livenza (Tv) - Tel. 0422 767144 - Fax 0422 866811 - e-Mail:info@rusalen.it - P.I. 03249160262 Cap. Soc. i.v. € 150.000,00 - Cod. Fisc.,N.Reg.Impr.TV e Part. I.V.A. 03249160262-

Grafiche e impaginazione Vendramini Sandro

http://www.geoforma.flazio.com/